SCUOLA LAGRÙ – Corso multidisciplinare di tecniche teatrali
Tutti i mercoledì da NOVEMBRE fino a MAGGIO, all’Auditorium Giusti-Lagrù di Sant’Elpidio a Mare, vi aspettano i corsi accademici per imparare tutti i segreti del teatro e del palcoscenico con i nostri docenti Cesanelli Oberdan e Stefano Leva, Piero Massimo Macchini, Cesare Catà, Lorenzo Palmieri, Michele Gallucci e Lorenzo Berdini.
Durante l’anno si svolgeranno 4 lezioni da 2 ore ciascuna per ogni materia prevista, per un totale di 48 ore.
Al termine ogni studente potrà scegliere una o più materie da approfondire direttamente con l’insegnante e SCUOLA LAGRÙ vi porterà direttamente… sul PALCOSCENICO, con lo spettacolo di fine anno in cui sarete voi i PROTAGONISTI!!!
ESPRESSIONE TEATRALE con Oberdan Cesanelli e Stefano Leva
Conoscere ed utilizzare la molteplicità dei vari linguaggi è fondamentale per la pratica scenica.
Durante questo percorso esploreremo le possibilità comunicative a disposizione di un attore.
UTILIZZO ATTIVO E PROPOSITIVO DELL’UMORISMO con Piero Massimo Macchini
Il corso persegue i seguenti obiettivi: migliorare la qualità della vita mediante il pensiero positivo che permette di affrontare situazioni di stress con equilibrio, calma e consapevolezza; favorire il rilassamento e la concentrazione, con conseguente abbandono dello stress; migliorare la comunicazione interpersonale al fine di creare una reciproca comprensione e collaborazione per un miglior rendimento; offrire strumenti di auto-conoscenza, al fine di migliorare l’autostima e la conoscenza interiore.
LA PAROLA TEATRALE con Cesare Catà
Narrare un personaggio e ridere di se stessi. Come nasce e come prende vita un personaggio letterario?
Nel caso di un personaggio teatrale, quale rapporto si instaura con l’attore o l’attrice che viene ad interpretarlo? In che modo e in che misura posso a mia volta narrare, tramite un personaggio, le caratteristiche della mia persona? Il corso mira ad esplorare le risposte a queste e altre domande, con un percorso ermeneutico tra i personaggi di Shakespeare, Sofocle, e di alcuni drammaturghi contemporanei, per arrivare a strutturare un proprio monologo originale sulla base di un canovaccio classico, facendo uso dell’ironia e della comicità.
TEATRO DI FIGURA con Lorenzo Palmieri
Il corso indagherà le tecniche di manipolazione di burattini, pupazzi e oggetti, le loro capacità espressive e il rapporto fra figure e attori. Un percorso con uno sguardo duplice rivolto alla cultura tradizionale e ai linguaggi contemporanei e sperimentali.
IMPROVVISAZIONE TEATRALE con Michele Gallucci
Ogni giorno improvvisiamo, per molti è naturale, altri invece devono sviluppare i giusti riflessi.
L’ascolto, il sapersi muovere in scena da soli ed in gruppo. La velocità di risposta agli input e l’utilizzo di tecniche che ci aiutano ad essere reattivi anche quando non si ha nulla in mente. Monologhi, mimica, equilibrio e scene teatrali. Si improvvisa con tutto il corpo non solo con la mente. Sarete pronti a tutto.
MAGIA E PRESTIGIAZIONE con Lorenzo Berdini
Verranno esplorate le basi dei giochi di magia e prestigiazione con particolare attenzione alla creazione di una narrazione comica per stupire il pubblico di tutte le età.
Per info ai corsi chiamare al 328 775 6579 o scrivere una mail a info@lagruproduzioni.com
No Comments